lunedì 28 aprile 2014

PROGRAMMA FESTIVAL 2014

Un Paese Incantato
Festival internazionale della fiaba - VI Edizione


22-23 maggio 2014

Piazza del Municipio - ITALIA Campodimele (Latina)

Un Paese Incantato è un festival internazionale sulla narrazione orale, ideato dallo psicologo Giuseppe Errico dedicato ai bambini ea tutti coloro che amano le favole.
L'iniziativa è promossa e coordinata dal Comune di Campodimele, dalla non-profit Agenzia Arcipelago di Napoli e del IPER. S. (Istituto di psicologia e ricerca socio-medica) di Formia. Questo sesto evento annuale viaggia attraverso il sobborgo della città, le strade strette, piccole piazze e muri. L'obiettivo è quello di trasformare un ambiente naturale in una terra magica attraverso un ricco programma di storie, animazioni, racconti, laboratori, teatro e spettacoli.
Un ricco programma che unisce l'insegnamento dei spettacoli, incontri, workshop, mostre e laboratori sulla fiaba di espressione da artisti, designer, mini, animatori, illustratori e giocolieri.
Il progetto, dedicato al racconto popolare europeo e, fin dalla sua prima edizione, il lavoro del cunto li cunti di Giambattista Basile, mira a promuovere la creatività dei bambini, la curiosità e la scoperta del meraviglioso; casa di artisti, scrittori, illustratori, narratori e studiosi in "erba" (bambini, studenti e appassionati di fiabe), per un confronto con il mondo delle fiabe.
Il 22 e 23 maggio gli artisti e animatori si esibiranno nelle vie del centro storico, per rendere la città una misura di bambini.
Anche quest'anno gli spettacoli di strada padroni della città (burattini, marionette, mimo, teatro di strada, danza popolare), offrendo una varietà di stimoli e suggestioni per animare l'atmosfera della città di Campodimele; una favola gentile città per portare tutte le fiabe immaginarie, adulti e bambini.
La novità della sesta edizione è la preparazione dei morti Red Riding Hood, un ludico - creativo per avvicinare i bambini al mondo delle fiabe e il piacere dell'arte narrativa.
Un luogo magico, in futuro sarà la casa delle fate di Campodimele, arte dello spazio espositivo e divertimento creativo permanente per bambini e genitori.
In occasione della sesta edizione, infine, stand saranno allestiti e promossi libri di fiabe.

Benvenuti nel Paese Incantato Benvenuti a Campodimele

Dr. Roberto Zannella
sindaco



Indietro al Festival. L'edizione 2014 sarà intitolato "Tales and Legends" e si svolgerà dal 22-23 maggio 2014 una novità: un antico borgo utilizzato come "paese delle fate", con scene di un sogno, angoli sugggestivi per le fiabe con fate, folletti, orchi, principi e principesse. Scuole, associazioni culturali e di volontariato volontà, come sempre, "compagni di viaggio" e protagonisti.
Nelle strade del centro storico si alterneranno spettacoli e rappresentazioni teatrali come musicisti sfilano per le strade, omaggi musicali, suggestioni oniriche e suono. Gli spettatori possono assistere a spettacoli di strada o fantoccio con giocolieri, acrobati, ma anche coprire gli spazi trasformati per l'occasione in piccole storie. Angoli pittoreschi e vicoli popolano narrazione e corti teatrali durante una visita guidata nel centro storico, della durata di 1 ora, piccoli e grandi. Alcune case del centro storico saranno aperti ai giovani visitatori con mostre, conferenze, workshop e altre attività per mettere in gioco la creatività e la libera espressione del bambino.
Installazioni spettacolari e colorati animali, distribuiti lungo il percorso, si contenderanno logge, balconi, piccoli spazi e vecchie case, dall'alba fino alla caduta delle prime ombre della sera.
Servizi Scenic creeranno piccoli teatri e luoghi di spettacolo. Ogni luogo diventerà una sorta di teatro all'aperto, una vita da favola. La prestazione principale sarà effettuato in quattro piazze principali di Campodimele e spettacoli costituiranno un'occasione di intrattenimento molto speciale, sale riunioni e l'esplorazione / la conoscenza di realizzare un evento incantato paese un unico e suggestivo.

Dr. Giuseppe Errico
Direttore del Festival



GIOVEDI, 22 May, 2014

9.30
Piazza Municipio
Saluti
Dr. Roberto Zannella - Sindaco
Dr. Giuseppe Errico - Direttore
Prof. Daniela Marcheschi - Presidente della Edizione Nazionale delle Opere di Caro Lorenzini - Collodi
Prof. Maura Del Serra - Poeta, drammaturgo e traduttore
Dr. Gabriella Manna - Responsabile del Museo Nazionale d'Arte Orientale Education 'G. Tucci' di Roma
Fabbri Moreno - Regista e attore

10.00
Piazza Apertura Music Hall con Bandancia

10.15
Partenza:
Piazza Municipio Viaggio nella storia della fiaba in compagnia di fate, orchi, principi, principesse, animali parlanti, oggetti magici, e benvenuto sfilata corteo di artisti nei vicoli del borgo

Ore 10.30/12.30
Centro Storico Raccontami una fiaba
Mostre e spettacoli nelle strade e nei vicoli della città vecchia

ore 11.00/18.00
Biblioteca Amazing Animals
Esposizione di opere e illustrazioni di fiabe Manuela Trimboli
A cura di Cynthia Crisci

Hours11.00/18.00
Old Town
Hood vive qui! - Immagini di una favola con Lupo
A cura di Giuseppe Errico
Illustrazioni, oggetti di uso quotidiano e obsolete
In collaborazione con l'Ente Regionale Parco dei Monti Aurunti

10:00-18:00 ore
Stand Market Area Fata
Artigianato, libri, notizie, giochi e gadgets

Ore 14.00/16.00
Scuola elementare
Centro storico
Palazzo della Cultura Tuttefiabe - Laboratori ludico ed espressivo
A cura di
d.ssa Angela La Torre

16.00
Scuola elementare
Conversazioni su Fiabe e miti
Artisti, scrittori, poeti, studiosi, attori e autori confrontano le radici comuni dell'immaginario
A cura di Giuseppe Errico

Ore 17.00/18.00
Piazza Municipio
 Il Premio magica fiaba
L'evento è rivolto a studiosi, artisti, ricercatori che lavorano nel campo della scrittura, la letteratura, la ricerca, e l'arte creativa.
Guest: Salvo Pitruzzella (Palermo)


VENERDI, 23 May, 2013

Ore 9.30/12.30
Old Town

Raccontami una storia
Mostre e spettacoli nelle strade e nei vicoli della città vecchia.

12.30
Piazza Municipio
 Premiazione Raccontami una fiaba - VI Edizione 2014
Dr. Roberto Zannella - Sindaco
Sign. Michele Moschetta - Commissario Straordinario
 Ente Parco Regionale dei Monti Aurunci

10:00-18:00 Ore
Stand Market Area Fata
Artigianato, libri, giochi di quiz e gadget

Ore 14.00/16.00
Scuola elementare
Centro storico
Palazzo della Cultura Tuttefiabe - Laboratori ludico ed espressivo
A cura di Angela La Torre d.ssa

Ore 16.0O/17.00
Old Town Books of Magic
Artisti, scrittori, illustratori, attori e autori parlano dei loro libri e prodotti artistici presso gli stand
A cura di Cynthia Crisci e Manuela Trimboli

17.00
Old Town
Il Narrafiabe. Milleunafiaba - Chiusura Festival
Visita guidata nella città vecchia
Spazio per le letture drammatizzate di fiabe e altre formule e incantesimi. Aperto a tutti coloro che desiderano parlare, leggere o interpretare una fiaba.


 ------------------------------------------------------------------------------------------------------
Durante i due giorni sarà possibile visitare due mostre e sottoscrivere numerosi laboratori (teatro, mimo, musica, pittura, arte creativa, pupazzi, giochi e giocoleria fiabici) e, su richiesta, visitare il Giardino delle Farfalle del Parco Regionale di Monti Aurunti.



Informazioni
Per partecipare a workshop e spettacoli dal vivo è benvenuto, per motivi organizzativi, la prenotazione da parte di associazioni, scuole, gruppi di persone, gli operatori che intendono essere presenti. Sul sito è possibile scaricare il modulo di iscrizione agli eventi e workshop come le regole del concorso Raccontami una fiaba.

Per gli spettacoli nel borgo antico sono dotati di tre volte diversi gruppi di partecipanti (il viaggio dura 1 ora). Ogni gruppo viaggerà insieme con gli artisti di strada, l'intera città di Campodimele.
Tutte le attività sono gratuite. I moduli di candidatura e la partecipazione devono essere presentate entro e non oltre il 15 aprile 2014. Per il successo delle attività si consiglia di arrivare a Campodimele (piazza Municipio) alle ore 9.00. La città dispone di bagni pubblici e aree esterne attrezzate per il pranzo al sacco. E 'necessario ri - relazione, dalle badanti, avanzare la presenza di bambini con disabilità che desiderano partecipare a workshop.

Il giardino delle farfalle dall'Ente Parco Regionale dei Monti Aurunti.
Durante i due giorni sarà possibile, su richiesta, visitare il Giardino delle Farfalle del Parco Regionale dei Monti Aurunti. Il Parco Naturale dei Monti Aurunci, conserva ambienti naturali ancora intatti e ospita una ricca fauna entomologica, vario, con molte specie di farfalle rare e localizzate. Gli ospiti possono godere delle farfalle giardino completamente libero e occupato alimentazione sui fiori, e, allo stesso tempo, attraverso disegni speciali imparare il loro nome, la biologia, la metamorfosi.
Per contatti e informazioni tel. / Fax: 0771.727241

Punto informativo della Città
I promotori si riservano il diritto di apportare alcune modifiche al programma globale dopo la stampa della presente pubblicazione. Inoltre, eventuali modifiche del programma (eventi, luoghi, orari) saranno comunicate tramite il sito web e il punto informativo di Campodimele.
Gli eventi teatrali nel centro storico (piazze storiche), di regola, hanno una durata di circa 20 minuti.
Gli spettatori presenti agli eventi, in quanto membri del pubblico, acconsentono e autorizzano qualsiasi uso di qualsiasi registrazioni audio e video, e fotografie che potrebbe essere fatto a scopo di documentazione.

Per rimanere
City Hostel - Prenotazioni ed informazioni presso l'ufficio turistico del Comune
Tel 0771-598013 Fax 0771-598126

Nessun commento:

Posta un commento