LABORATORIO
Ogni
fiaba è un gioco!
Psicologia, didattica e narrazione fiabica
GIUSEPPE ERRICO
Ogni
fiaba è un gioco. Ogni fiaba cresce nello scambio con gli altri. Esistono delle
precise modalità umane per incentivare la cura, il benessere, la salute, per
stimolare il bisogno ed il piacere di ascoltare e narrare. Esiste una
creatività per “costruire” materiale fantastico con lo
scopo di integrare i contenuti della realtà esterna.
Intorno
a questi aspetti, fondamentali per la didattica e la psicologia,
intendo proporre un percorso psicosociale concreto sulla narrazione fiabesca
utilizzando racconti popolari in lingua napoletana del Seicento (Lo cunto de li cunti di Basile, 1634/46) e
materiali poveri e riciclati. L'incontro gioco lezione dura 2
ore e si svolge in presenza di adulti e bambini. Trattasi di un confronto aperto con i partecipanti in una
prospettiva di gioco, scambio di idee ed esperienze.
Trattasi di un momento “fiabico-magico” e ludico per riflettere, apprendere e confrontarsi;
un momento di congiunzione tra l’ambito teorico e quello pratico.
L’obiettivo
è quello di stimolare la narrazione e la comprensione della persona, di presentare
la narrazione come processo creativo,
curativo ed esplorativo del mondo degli altri, del viaggio interiore, del
destino, un’occasione di esprimere il proprio universo affettivo.
Si tenta di creare
spazi di dialogo narrativo, dove ognuno sia a suo agio nel e con il gioco
espressivo, in ogni modo
possibile.
Questo
è fondamentale per lo sviluppo del bambino, anche come forma di prevenzione dei
possibili disagi futuri: disturbi dell’apprendimento, bullismo, disturbi relazionali,
disturbi alimentari, disturbi del sonno.
Questo
è fondamentale per il mondo degli adulti privi ormai di attività ludica.
Per
stimolare il “piacere” del narrare, sia in forma verbale che scritto-grafica, grande
importanza va attribuita alla creazione di contesti e di strumenti che possono
facilitare il percorso.
Attraverso la
narrazione fiabica si può dare vita ad una speciale forma di scambio di vissuti emotivi,
comprensione e conoscenza, di accoglienza del bambino.
Un’attimo
che diventa reciproco arricchimento, crescita intellettiva ed emotiva. Un percorso narrativo che è un vero e proprio viaggio con e
verso l’altro, i misteri della vita e della conoscenza, un momento didattico,
utile al bambino per imparare
a conoscere le proprie emozioni e a padroneggiarle, in un clima di confronto
anche sociale.
Questo
percorso proporrà anche materiali elaborati per attività concrete e tecniche per
stimolare il bisogno/piacere della narrazione in un contesto didattico, ludico
e creativo.
Tutti
i suggerimenti didattici, nonché gli strumenti forniti, sono ampiamente commentati
e descritti in maniera da renderli applicabili nei vari contesti
scolastici.
SINTESI
Ogni fiaba è un gioco
Psicologia, didattica e narrazione
fiabica
Titolo
|
Ogni fiaba è un gioco
|
Settore
|
Psicologia, Psicopedagogia
|
Attività
|
Laboratorio sulla fiaba popolare
antica
|
Obiettivi
|
Il progetto prevede un
percorso di scoperta e conoscenza “dell’altro” attraverso l’utilizzo della
fiaba (“Paese che vai personaggi che
trovi”) come strumento di
incontro, privo di barriere etniche e d’età, con l’obiettivo di affermare,
attraverso l’analisi di fiabe della Campania, i valori comuni della
condivisione, dell’accettazione e della socialità e di far scoprire ai
bambini l’universalità di questa forma d’arte.
Si intende: 1) offrire al
bambino la possibilità di trovare nella fiaba soluzioni ai suoi problemi e
alle sue paure e di acquistare, mediante processi di identificazione, fiducia
in sé stesso;
2) promuovere l’acquisizione di
competenze e abilità, lo sviluppo della
socializzazione, dell’apprendimento collaborativo, della
creatività,
attraverso l’uso di linguaggi diversi per “raccontare” la
fiaba;
3) “guidare” i bambini alla
scoperta della struttura della fiaba interiorizzandone le caratteristiche
universali e costanti.
|
Durata
|
2 ore
Teoria e pratica
|
Destinatari
|
12 minori
Dai 4 anni ai 12 anni.
Naturalmente le
discussioni saranno adattate, all’età dei partecipanti, ricorrendo ad
esemplificazioni per i più piccoli e ad approfondimenti per i piùgrandi.
|
Metodi
|
Gioco espressivo, narrazione, gioco
manipolativo
|
Materiali
|
Stoffe,
pennelli
colori, fogli di carta e di diverse
dimensioni, forbici, colla, pezzi di
giornali
|
Strumenti utilizzati
|
testi fiabeschi
bibliografia ragionata di libri fiabeschi
descrizione di esercizi
pratici di narrazione creativa
|
Testo di riferimento
|
Pitruzzella S.-G.Errico, Manuale di Narrazione creativa, Franco
Angeli, Milano, 2012
|
Costi
|
Euro 160 Iva inclusa
|
I laboratori sono stati
ideati in maniera da essere adattati a tutte le fasce d’età e a tutti i livelli
scolastici.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dottor Giuseppe Errico
Psicologo-Psicoterapeuta
Scrittore - Studioso di Tradizioni e Fiabe Popolari
Ideatore e Direttore del festival internazionale della
fiaba Un paese incantato (Città di Campodimele, Prov.Lt, V Edizione)
Presidente Istituto di Psicologia e ricerche socio
sanitarie di Formia
Direttore del centro diurno e residenziale Il cielo in una
stanza (Comune di Vico Equense, Prov.Na)
E-mail: agenziarcipelago@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento