venerdì 27 settembre 2013



LABORATORIO
Ogni fiaba è un gioco!


Psicologia, didattica e narrazione fiabica

GIUSEPPE ERRICO


Ogni fiaba è un gioco. Ogni fiaba cresce nello scambio con gli altri. Esistono delle precise modalità umane per incentivare la cura, il benessere, la salute, per stimolare il bisogno ed il piacere di ascoltare e narrare. Esiste una creatività per “costruire” materiale fantastico con lo scopo di  integrare i contenuti della realtà esterna.

Intorno a questi aspetti, fondamentali per  la didattica e la psicologia, intendo proporre un percorso psicosociale concreto sulla narrazione fiabesca utilizzando racconti popolari in lingua napoletana del Seicento (Lo cunto de li cunti di Basile, 1634/46) e materiali poveri e riciclati. L'incontro gioco lezione  dura    2  ore e si svolge in presenza di adulti e bambini. Trattasi di un confronto aperto con i partecipanti in una prospettiva di gioco, scambio di idee ed esperienze.

Trattasi di un momento “fiabico-magico” e ludico per riflettere, apprendere e confrontarsi; un momento di congiunzione tra l’ambito teorico e quello pratico.

L’obiettivo è quello di stimolare la narrazione e la comprensione della persona, di presentare la narrazione come processo creativo, curativo ed esplorativo del mondo degli altri, del viaggio interiore, del destino, un’occasione di esprimere il proprio universo affettivo.

Si tenta di creare spazi di dialogo narrativo, dove ognuno sia a suo agio nel e con il gioco espressivo,  in ogni modo possibile.

Questo è fondamentale per lo sviluppo del bambino, anche come forma di prevenzione dei possibili disagi futuri: disturbi dell’apprendimento, bullismo, disturbi relazionali, disturbi alimentari, disturbi del sonno.

Questo è fondamentale per il mondo degli adulti privi ormai di attività  ludica.

Per stimolare il “piacere” del narrare, sia in forma verbale che scritto-grafica, grande importanza va attribuita alla creazione di contesti e di strumenti che possono facilitare il percorso.

Attraverso la narrazione fiabica si può dare vita ad una speciale forma di scambio di vissuti emotivi, comprensione e conoscenza, di accoglienza del bambino.

Un’attimo che diventa reciproco arricchimento, crescita intellettiva ed emotiva. Un percorso narrativo che è un vero e proprio viaggio con e verso l’altro, i misteri della vita e della conoscenza, un momento didattico, utile al bambino per imparare a conoscere le proprie emozioni e a padroneggiarle, in un clima di confronto anche sociale.
Questo percorso proporrà anche materiali elaborati per attività concrete e tecniche per stimolare il bisogno/piacere della narrazione in un contesto didattico, ludico e creativo.
Tutti i suggerimenti didattici, nonché gli strumenti forniti, sono ampiamente commentati e descritti in maniera da renderli applicabili nei vari contesti scolastici.


SINTESI
Ogni fiaba è un gioco
Psicologia, didattica e narrazione fiabica
Titolo
Ogni fiaba è un gioco

Settore


Psicologia, Psicopedagogia
Attività


Laboratorio sulla fiaba popolare antica
Obiettivi
Il progetto  prevede un percorso di scoperta e conoscenza “dell’altro” attraverso l’utilizzo della fiaba (“Paese che vai personaggi che trovi”) come strumento di incontro, privo di barriere etniche e d’età, con l’obiettivo di affermare, attraverso l’analisi di fiabe della Campania, i valori comuni della condivisione, dell’accettazione e della socialità e di far scoprire ai bambini l’universalità di questa forma d’arte.
Si intende: 1) offrire al bambino la possibilità di trovare nella fiaba soluzioni ai suoi problemi e alle sue paure e di acquistare, mediante processi di identificazione, fiducia in sé stesso;
2) promuovere l’acquisizione di competenze e abilità, lo sviluppo della
socializzazione, dell’apprendimento collaborativo, della creatività,
attraverso l’uso di linguaggi diversi per “raccontare” la fiaba;
3) “guidare” i bambini alla scoperta della struttura della fiaba interiorizzandone le caratteristiche universali e costanti.
Durata


2 ore
Teoria e pratica
Destinatari


12 minori
Dai 4 anni ai 12 anni.
Naturalmente le discussioni saranno adattate, all’età dei partecipanti, ricorrendo ad esemplificazioni per i più piccoli e ad approfondimenti per i piùgrandi.
Metodi


Gioco espressivo, narrazione, gioco manipolativo

Materiali


Stoffe,
pennelli
colori, fogli di carta e di diverse dimensioni, forbici, colla, pezzi di  giornali
Strumenti utilizzati

testi fiabeschi
bibliografia ragionata di libri fiabeschi
descrizione di esercizi pratici di narrazione creativa
Testo di riferimento
Pitruzzella S.-G.Errico, Manuale di Narrazione creativa, Franco Angeli, Milano, 2012
Costi
Euro 160 Iva inclusa



I laboratori sono stati  ideati in maniera da essere adattati a tutte le fasce d’età e a tutti i livelli scolastici. 



 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Dottor Giuseppe Errico
Psicologo-Psicoterapeuta
Scrittore - Studioso di Tradizioni e Fiabe Popolari
Ideatore e Direttore del festival internazionale della fiaba Un paese incantato (Città di Campodimele, Prov.Lt, V Edizione)
Presidente Istituto di Psicologia e ricerche socio sanitarie di Formia 
Direttore del centro diurno e residenziale Il cielo in una stanza (Comune di Vico Equense, Prov.Na)


Nessun commento:

Posta un commento