Un Paese Incantato
Festival internazionale della fiaba - Terza edizione - 2011
A maggio 2011 LA CITTA’ DI CAMPODIMELE RITORNA A RACCONTARE FIABE
A partire dal 25 maggio 2011, alle ore 9.30, si svolgerà a Campodimele (Provincia di Latina) la terza edizione del progetto internazionale della fiaba Un paese incantato, ideato e diretto dallo psicologo Giuseppe Errico e l’artista Bruno Leone, promosso dal Sindaco Roberto Zannella e l’assessore alla cultura Zhara Pecchia del Comune di Campodimele e Angela La Torre dell’associazione Agenzia Arcipelago Onlus. Giunta alla sua terza edizione, Un paese incantato ha via via assunto in questi anni una sua precisa identità. L’obiettivo è quello di valorizzare le narrazioni orali e promuovere, attraverso artisti e studiosi (psicologi, ecc.) le fiabe, esperienze, inziative ai lettori appassionati e a quelli occasionali. Seppur in presenza delle ristrettezze di bilancio che gravano sul comparto degli enti locali, ma consapevole nel contempo dell’importanza del progetto, la Città di Campodimele si è impegnata affinché l’iniziativa continui. Dunque una città delle fiabe all’aperto, da piazza Municipio a piazza Capocastello e lungo le vie accoglierà bambini, adulti e turisti. Irrinunciabile infine, il fitto calendario che, oltre a celebrare Il “racconto fiabesco”, prevede anche numerosi e interessanti appuntamenti con illustratori, artisti, studiosi, autori e scrittori.
Il progetto è patrocinato dal Ministero dei beni e attività culturali, l’Assessorato alla cultura della Regione Lazio, la Provincia di Latina ed è sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. Per tre giorni, nei giorni 25-26-27 maggio 2011 in questo angolo verde del Sud Pontino, adulti e bambini potranno osservare il mondo attraverso il racconto fiabesco.
La manifestazione sarà ricca di iniziative ed eventi, come per gli anni precedenti, i bambini e i giovani saranno i veri protagonisti. Tra gli appuntamenti da non perdere lo spettacolo di burattini del Maestro Bruno Leone e di Tonino Taiuti, le musiche ritmiche di Toni Cercola, i racconti orali di Giudo Primicitile Carafa, le marionette e burattini di Roberto Vernetti , la mostra di antichi strumenti del cinema “La Lanterna Magica” dell’artista Claudio Correale, i racconti orali dell’attrice Isabelle Adriani, degli scrittori, illustratori, operatori e artisti Lorenzo Ciufo, Loredana Marciano, Alessandra Vitelli, Cinzia Dani, Carola Flauto, Simona Sagone (Ass. Youkali di Bologna), gli interventi di Tiziana Grassi (Ospedale delle bambole di Napoli) dello psicologo dell’arte Gugliemo De Rosa. Per la giornata finale è previsto un incontro con lo studioso Michele Rak e una lettura teatrale di su una Fiaba de “Lo Cunto de li cunti” di Basile.
Tra le numerose iniziative socioculturali in programma spettacoli orali dal vivo (burattini, marionette, teatro di strada), mostre, incontri, giochi all’aperto, attività di laboratorio ludico, film, musica. Inoltre ci saranno anche numerosi artisti e ospiti d’eccezione: il professore Vincenzo Cappelletti, presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi; Michele Rak, teorico delle dinamiche delle culture e della funzione dei linguaggi d’arte nel mutamento sociale (anch’egli membro del comitato scientifico del progetto di Campodimele coordinato dal dottor Giuseppe Errico), lo scrittore, poeta e regista Giuliano Scabia tra i fondatori del Dams di Bologna.
Durante i tre giorni dedicati alla fiaba si susseguiranno, in uno scenario naturale di festa, partecipazione e allegria, spettacoli e mostre, eventi, giochi, musica e degustazioni.
Novità di quest’anno una nuova iniziativa rivolta ai bambini ovvero un concorso a tema sulle fiabe dal titolo suggestivo: “Raccontami una fiaba”.
Tale concorso rivolto, esclusivamente, ai bambini o allievi delle scuole materne e elementari della Provincia di Latina e bambini che frequentano ludoteche, associazioni, biblioteche, accoglie lavori singoli o di piccoli gruppi ovvero fiabe inedite, scritte, disegnate, illustrate e filmate. Il concorso, che scade il 15 marzo, è rivolto coloro che hanno una età compresa tra i 3 e i 10 anni che possono partecipare con lavori individuali o di gruppo, frutto di attività didattiche e sperimentali sulle "fiabe". La finalità è quella di far scoprire ai bambini il mondo della fiaba valorizzando le esperienze e stimolando ulteriormente operatori, maestre, insegnanti e bambini a cimentarsi nella creazione di nuove fiabe. Attraverso il concorso sarà quindi possibile diffondere l’abitudine alla narrazione orale. I bambini che partecipano al concorso potranno sbizzarrirsi e riscrivere o disegnare le fiabe, mischiare i personaggi o se hanno grande fantasia scrivere delle fiabe nuove di zecca. Le fiabe, scritte a mano dai bambini, dovranno essere accompagnate dalla loro trascrizione in formato elettronico e di dimensione massima di due cartelle e potranno anche essere corredate da disegni e illustrazioni. I lavori inviati entro la data di scadenza verranno quindi esaminati da una commissione presieduta dal Sindaco di Campodimele, dottor Roberto Zannella.
I lavori scelti dalla commissione saranno premiati, con opere artistiche dell’Ospedale delle Bambole di Napoli, alla presenza del sindaco e della giuria del concorso. Nella giornata finale del festival (27 maggio 2011) si svolgerà sia la consegna dei premi della prima edizione del concorso “Raccontami una fiaba” rivolto ai bambini della Provincia di Latina.
Nella stessa giornata avverrà la premiazione “La Fiaba Magica” (opera dei Fratelli Scuotto della bottega La Scarabattola) al quale partecipano studiosi, scrittori e artisti che si occupano di fiabe. Quest’anno, in presenza delle istituzioni locali, saranno premiati i seguenti artisti e studiosi per il loro lavoro: Giuliano Scabia, Michele Rak, Vincenzo Cappelletti.
Questo territorio del sud pontino continuerà a realizzare, oltre al festival, il suo grande progetto: divenire un punto di riferimento internazionale per lo studio, la ricerca e la sperimentazione delle fiabe attivando collaborazioni con centri di ricerca a livello internazionale e eventi di formazione. Campodimele è, una delle cittadine più caratteristiche e suggestive del Sud Lazio, con i suoi antichi borghi e le sue chiese secolari, anche in questa edizione, pertanto, accoglierà bambini e famiglie intere nella splendida cornice delle colline e di una natura incontaminata.
Hanno aderito all’iniziativa il Comune di Castel Ritaldi (Provincia di Perugia), la Fondazione Nazionale Carlo Collodi - Pinocchio, l’Ospedale delle Bambole di Napoli, l’Osservatorio Europeo Permanente sulla Lettura dell’Università degli Studi di Siena, l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, la casa editrice Il Narratore, le Associazioni Lux in Fabula, Accademia della Stampa, Yourkali di Bologna, etc..
Per informazioni
Dr. Giuseppe Errico
agenziarcipelago@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento